Hai mai pensato di donare?

NELLA NOSTRA PROVINCIA MANCANO OLTRE DUEMILA UNITA’ DI SANGUE…HAI MAI PENSATO DI DIVENTARE DONATORE?

Sempre presi da mille attività, senza un attimo nemmeno per respirare, forse non ci siamo mai fermati a pensare che con un semplice gesto che non costa niente e non ci toglie nulla, possiamo fare tanto per gli altri. Perché non diventare donatore di sangue (o di plasma)?

Bastano un... cuore grande e pochi altri requisiti:

-età tra i 18 ed i 65 anni (la prima donazione va fatta entro i 60 anni),

-peso non inferiore ai 50 kg,

-essere in buona salute.

Chi risponde a questi pochi parametri può prendere appuntamento in uno dei punti di raccolta AVIS Provinciale Ravenna ed effettuare la verifica di idoneità alla donazione, che comporta la compilazione di un questionario sulla propria anamnesi sanitaria ed una visita medica.

L’intervallo tra una donazione e l’altra deve essere di almeno 3 mesi: agli uomini è consentito un massimo di 4 donazioni all’anno, mentre le donne possono effettuare fino a 2 donazioni all’anno. La donazione del plasma invece può essere ripetuta anche ogni 15 giorni.

Non ci pensiamo abbastanza spesso, ma è semplice moltiplicare 10 minuti del nostro tempo (questo il tempo impiegato per una donazione di sangue) e trasformarli in una vita, per qualcun altro che è in difficoltà.

AVIS-donazione

 

Web design: Excogita